Approvata la legge a favore delle telecamere negli asili

L'installazione è su base volontaria

E’ stata approvata in Lombardia la nuova legge che prevede l’installazione di sistemi di sorveglianza. Essa è la prima regione d’Italia ad avere un progetto di legge che punta al “benessere e la tutela dei minori che frequentano nidi e micronidi”.

Il consiglio regionale ha approvato il provvedimento con 57 voti favorevoli e 16 contrari. L’assessore alla Famiglia Silvia Piani ha dichiarato “l’obiettivo è tutelare i nostri bambini prevenendo i maltrattamenti e favorendo, a tale scopo, l’installazione su base volontaria dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso”. Inoltre ha aggiunto “i filmati registrati all’interno dei nidi e dei micronidi saranno resi disponibili esclusivamente all’autorità giudiziaria”.

- Advertisement -

Con l’approvazione della nuova legge presentato in aula dal consigliere Simona Tironi verranno dunque assegnati 600 mila euro per l’installazione dei sistemi di sorveglianza a circuito chiuso, (300 mila euro per il 2019 e 300 mila euro per il 2020) e 300 mila per la formazione degli operatori (150 mila sia nel 2018 che nel 2019)”. A esprimere voto non favorevole invece è stato il Pd che ha riferito “la prevenzione ai maltrattamenti non si combatte con le telecamere ma sarebbe invece opportuno investire su test attitudinali per le insegnanti e gli operatori, per una valutazione dei tirocini e monitorando lo stato di stress degli educatori”.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura