La Azzolina ha preannunciato delle novità per gli esami di maturità 2021.
La Ministra ha infatti anticipato che sulla maturità 2021 potrebbero arrivare delle novità, che avremo ufficialmente tra “gennaio e febbraio del prossimo anno“.
“Ci vuole un po’ di pazienza” dice la Ministra. “Prenderemo le decisioni che riterremo essere le più opportune, giuste per studenti e studentesse”.
“Ci sarà il massimo coinvolgimento” ha spiegato Azzolina “di tutte le parti in causa, ovviamente anche del personale docente. Ho fatto un incontro qualche giorno fa con il Forum degli Studenti e le consulte degli studenti, perché so che l’esame di Stato vi sta molto a cuore. Ho chiesto di farci anche delle proposte, così come avevamo già fatto l’anno scorso”.
“L’Italia ha avuto il grande merito di fare gli esami in presenza lo scorso anno scolastico, contrariamente a quanto accaduto in altri Paesi d’Europa, e sono andati molto bene, i nostri studenti all’inizio più restii ne hanno apprezzato il valore”.
Certo è che però, l’anno scorso, gli studenti sono rimasti confusi fino a giugno circa le modalità di svolgimento dell’esame, che non sono state sin da subito chiarissime. Va però ricordato che l’anno scorso il virus era una cosa nuova, e gli studenti venivano da due mesi di lockdown totale ed isolamento, cosa che sul momento ha potuto generare confusione sulle norme di distanziamento, modalità di svolgimento degli esami e via dicendo.
Ad oggi siamo più preparati, e questo dovrebbe dunque facilitare lo svolgimento degli esami.











