Licenziamenti bloccati fino a marzo, è questa la decisione presa da Conte, che ha dichiarato: “Affrontiamo la sfida della pandemia, ma cercheremo di preservare i livelli occupazionali. Fino alla fine di marzo sarà tutto bloccato. Stiamo vivendo una situazione complessa, con tanta preoccupazione e sofferenza. Per questo il Governo ritiene di dover fare uno sforzo finanziario ulteriore e dare un messaggio a tutto il mondo lavorativo di certezza e sicurezza. La cassa Covid sarà gratuita per i datori di lavoro”, ha detto.
Si dice soddisfatta della decisione Annamaria Furlan, per la quale: “La decisione assunta del governo consente di dare sicuramente un minimo di serenità alla nostra gente. Va dato atto al Presidente del Consiglio, che ringraziamo, di avere compreso le ragioni e le preoccupazioni espresse in queste giornate dal sindacato”.
Confindustria afferma: “Nell’interlocuzione diretta avuta oggi con il Presidente del Consiglio, Conte ci ha illustrato l’intenzione del governo di confermare fino a marzo il doppio regime di estensione Cig e blocco licenziamenti. Gli abbiamo confermato quanto detto ieri nell’incontro con il Mef, il Mise e il Ministero del Lavoro. Per Confindustria la proroga per ragioni di emergenza è giustificata se per le imprese che utilizzano la cassa Covid l’accesso non prevede alcuna contribuzione, e il premier ha convenuto che così sarà“.