Il tanto temuto scenario 4, quello nel quale si dovrebbe fare ricorso ad un lockdown, pare essere sempre più vicino. L’indice di contagio Rt già alla soglia massima di 1.5, che, se superata, porterà inevitabilmente alle misure di contenimento previste nello scenario 4.
A darne conferma oggi, potrebbe essere il consueto bollettino dell’ISS: se l’indice di contagio dovesse essere superiore a 1,5, si dovrà far necessariamente ricorso a misure più restrittive.
Tuttavia, non si esclude l’ipotesi che possa trattarsi di un lockdown meno rigido di quello di marzo, con sistemi differenziati in base ai territori più colpiti.
La decisione in merito, comunque, non arriverà prima della prossima settimana. Il 4 novembre Conte annuncerà i risultati ottenuti dalle attuali misure di contenimento, e, se necessario, deciderà se adottarne delle altre. I provvedimenti dovrebbero entrare in vigore tra il 5 ed il 10 novembre, e non si esclude la possibilità di lasciare le scuole aperte come in Francia e chiudere il resto. Resta ferma, tuttavia, la possibilità per le Regioni di prendere decisioni autonome sul fronte scuole.