Dallas 2024, il futuro è ora. Primo romanzo di Federico Franchi

Il romanzo Dallas 2024 segna l’esordio del giovane autore romano Federico Franchi

Romanzo Dallas 2024
Libro Dallas 2024

Il romanzo Dallas 2024 segna l’esordio del giovane autore romano Federico Franchi. Un libro che pone il lettore davanti a un mondo in cui i timori più profondi della nostra epoca sono diventati realtà. L’autore infatti, basandosi strettamente sui legami e sui conflitti del mondo reale, ha ipotizzato uno scenario in cui gli equilibri globali collassano causando la Terza Guerra Mondiale.

Un romanzo distopico diverso da qualsiasi altro testo di genere proprio a causa dell’accurata analisi della situazione geopolitica mondiale. Un realismo che consente a Dallas 2024 di risultare credibile e, per questo, temibile.

Romanzo Dallas 2024
Dallas 2024, primo romanzo di Federico Franchi

Il mondo raccontato è lo stesso in cui viviamo oggi, con i conflitti tra Stati Uniti, Cina e Corea del Nord. L’unica nota differente è l’esistenza del Regno Islamico, una versione moderna dell’Impero Ottomano, che riunisce i paesi musulmani dal Marocco al Pakistan sotto la bandiera nera degli estremisti.

La trama si snoda attraverso quattro filoni narrativi principali, ognuno con i suoi protagonisti, che consentono al lettore di addentrarsi nelle dinamiche del conflitto da entrambi gli schieramenti e da molteplici punti di vista. Questo perché l’intento di Franchi è mostrare come la guerra sottragga a tutti qualcosa, indipendentemente dall’essere un soldato, un ufficiale o un civile: la libertà.

Un libro che racconta storie di uomini e donne

Dallas 2024 non è soltanto un romanzo di guerra o una distopia futuristica, i due generi che più facilmente lo definiscono, ma è soprattutto un libro che racconta storie di uomini e donne con i propri conflitti interiori trovatesi, volenti o nolenti, in una circostanza straordinaria dalla quale verranno cambiate nel profondo.

La sinossi ufficiale:

“È il 16 giugno 2024 quando la Corea del Nord decide di spezzare il fragile equilibrio del mondo sganciando una bomba atomica su Seoul. Da lì, un effetto domino: un’ora dopo cade anche Gerusalemme per mano delle milizie del neonato Regno Islamico. Prima che gli Stati Uniti possano dare supporto ai propri alleati, la flotta cinese appare al largo di San Diego, dando il via al primo assalto militare ai territori americani.

Ha inizio la Terza Guerra Mondiale.

Il mondo del diciannovenne Logan Jackson viene stravolto completamente: decide di arruolarsi nella compagnia Blackbird, scontrandosi con la durezza dell’addestramento e la paura della battaglia. Sarà grazie ai suoi fratelli in armi Ralph Goddard, Max Blackmon e Michelle Newton che riuscirà a resistere alle pressioni e a superare i fantasmi del suo passato.

Viene stravolta anche la vita dell’agente della CIA Carl Rosenberg: costretto a fuggire dalla base militare in cui era di stanza nell’ormai svanito confine tra le due Coree, sarà inseguito dai soldati invasori per recuperare i segreti che è riuscito a carpire nelle sue missioni. Una lunga corsa per riuscire a tornare in patria, senza sapere se la troverà ancora, consapevole di non potersi fidare di nessuno se non di Kang Seojun, il soldato sudcoreano che gli ha salvato la vita.

Un’altra delle vite investite dal conflitto è quella di Tanya Reynolds, la Generale dell’esercito americano: sarà costretta a prendere decisioni drastiche sulla pelle dei suoi compatrioti, dei suoi soldati e dei suoi amici. Ma i suoi avversari non sono solo esterni, perché in un mondo di uomini nessuno può accettare una donna al comando. E di certo non sarà una guerra a cambiarlo.

Gli unici apparentemente consapevoli di ciò che avrebbero dovuto sacrificare all’inizio di tutto questo sono Mahmud al-Din e Ling Xiong, Generali degli eserciti invasori. Costretti a condividere il comando delle operazioni, la loro convivenza sarà difficile, a causa delle personalità dominanti e dei caratteri troppo contrastanti. Ma sono loro ad avere tra le mani il destino dell’Occidente.”
Dallas 2024 è disponibile su Amazon.it sia in edizione cartacea (14.99€) sia in edizione ebook (3.99€).

Potrebbero interessarti anche