Decreto Ristori bis, ecco i contributi nelle zone rosse ed arancioni

Aggiunte altre 54 cateogire più 19 ulteriori in arrivo. Andiamo a vedere quali sono.

Contributi al 200% nelle zone rosse. “In una fase così critica della nostra storia dare un aiuto concreto e immediato a chi è in difficoltà è necessario per proteggere il nostro presente e il nostro futuro. È un impegno che ho preso di fronte a tutto il Paese, a tutti i cittadini italiani. Tutto il Governo è al lavoro per questo”.  Così si è espresso Conte in un post su Instagram.

54 nuove categorie inserite nel decreto Ristori bis, che usufruiranno dei fondi e degli aiuti poiché operano nelle zone rosso o arancioni. I contributi saranno rispettivamente del 150% del 200%. che aumenta per bar, pasticcerie e gelaterie. Nella nuova lista di codici Ateco sono inclusi i negozi, gli ambulanti, gli estetisti e gli altri servizi alla persona, compresi chi fa piercing e tatuaggi. Inclusi in lista anche i servizi per gli animali (canili, dogsitter, toelettatura).

Inoltre sono state aggiunte altre 19 categorie in più. Lo prevede la bozza della tabella dei codici ateco aggiornata. Compaiono molte delle categorie che avevano lamentato l’esclusione: i bus turistici e anche i trasporti lagunari, i fotoreporter, chi fa corsi di danza, le lavanderie industriali. Inoltre, avranno un ristoro del 200% guide alpine, musei, biblioteche, monumenti e anche orti botanici e zoo. Incluse anche la ristorazione senza somministrazione, come rosticcerie e pizzerie al taglio.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.