Il primo partito d’Italia in seguito alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che ha raggiunto complessivamente il 26,5% dei voti. In base ai dati del Ministero dell’Interno sono stati al momento scrutinati 58.703 sezioni su 60.399 e vedono il Centrodestra trionfare con un 44,37%; il che significherebbe maggioranza sia nella Camera dei Deputati che in Senato.
Risultato ottimo anche per quanto riguarda il Movimento Cinque Stelle che si prende il 15%, un risutato al di sopra alle aspettative dopo i recenti sondaggi. Cala a picco invece la Lega di Matteo Salvini che non ha raggiunto quota 10%.
Le parole di Giorgia Meloni
“Dagli italiani in queste elezioni politiche è arrivata una indicazione chiara. Probabilmente è il tempo in cui gli italiani potranno nuovamente avere un governo che esce da una loro chiara indicazione alle urne. E’ qualcosa con cui, credo e spero, tutti vorranno fare i conti“. Così la leader di Fdi Giorgia Meloni commentando i risultati delle elezioni 2022.
“Devo ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, Lega e Forza Italia, Maurizio Lupi e tutta la coalizione di centrodestra. Perché nessuno si è risparmiato in questa campagna elettorale. E’ stata una campagna elettorale bella per noi, nella quale le polemiche le abbiamo lasciate ai nostri avversari“.