Fiducia Governo, Meloni: Sento la responsabilità di essere la prima donna premier

Il governo Meloni esordisce alla Camera per la sua prima fiducia

Giorgia Meloni ha parlato alla Camera per la sua prima fiducia da quando è stata nominata presidente del Consiglio. La leader di Fratelli d’Italia ha voluto ringraziare il presidente della repubblica e il premier uscente, nonché tutti coloro che l’hanno scelta per rivestire quell’incarico. Nel suo discorso ha tra l’altro detto di sentire la responsabilità di essere la prima donna presidente del Consiglio.

Tra i tanti pesi che sento gravare sulle mie spalle oggi da neo-presidente del Consiglio, non può non esserci anche quello di essere la prima donna a capo del governo in questa Nazione”, afferma Meloni. “Quando mi soffermo sulla portata di questo evento, mi ritrovo inevitabilmente a pensare alla responsabilità che ho di fronte e alle tante donne che in questo momento affrontano difficoltà grandi e ingiuste per affermare il proprio talento o il diritto di vedere apprezzati i loro sacrifici quotidiani“. Queste le prime parole di Giorgia Meloni nel suo discorso alla Camera.

- Advertisement -

La premier ha anche ringraziato tutte le donne che hanno dimostrato i valori italiani nel corso degli ultimi decenni, sperando che anche lei possa essere alla loro altezza: “Ringrazio  Maria Montessori, Grazia Deledda, Tina Anselmi, Nilde Jotti, Rita Levi Montalcini, Oriana Fallaci, Ilaria Alpi, Mariagrazia Cutuli, Fabiola Giannotti, Marta Cartabia, Elisabetta Casellati e Samantha Cristoforetti“.