Frammenti Di Un’Immagine: il nuovo album di AlOne

L'album vede la collaborazione di Francesco Palma

Frammenti Di Un’Immagine è il primo album di AlOne, progetto solista di Alessandro Ferrari, musicista varesino classe ’93; anticipato dall’uscita del singolo “Ho Fatto Degli Errori” a fine Aprile.

L’album, interamente musicato da Alessandro, vede la collaborazione di Francesco Palma; già paroliere dei precedenti singoli (“Stai Qui”, “Il Limite Degli Uomini” e “Ho Fatto Degli Errori”) e collaboratore “storico” di Alessandro fin dai tempi degli Al Quadrato.

- Advertisement -

A dare voce ai brani contenuti nell’album sono Alice Piombino, con la quale la collaborazione prosegue anche oltre il progetto Al Quadrato; e Alessandro Tinelli, giovane voce piemontese, conosciuto grazie alla collaborazione con Daniele Feliciotti, autore di un nuovo singolo in uscita a giugno dopo la pubblicazione dell’album.

Video del brano “Ho Fatto Degli Errori”

Come nasce l’album Frammenti Di Un’Immagine

L’album nasce come naturale evoluzione del percorso artistico di AlOne; nato dopo la sospensione dei lavori degli Al Quadrato con Alice Piombino, Alessandro sente forte l’esigenza di dare voce alle proprie emozioni, alle proprie idee e ai propri pensieri attraverso il linguaggio che più gli è congeniale: la musica.
Insieme a Francesco Palma, nel cassetto, erano stati messi molti spunti e idee musicali scritte dall’estate del 2016 in avanti ed è stato naturale andare a selezionare i brani importanti, quelli che più emozionavano, già scritti e aggiungendo nuovo materiale più maturo e recente.

- Advertisement -

Il titolo “Frammenti Di Un’Immagine” nasce da una frase contenuta all’interno di Per Difendermi, primo brano scritto dal duo autorale, e che rappresenta lo spirito del progetto: raccontare attraverso 12 “immagini musicali” le proprie emozioni, i propri pensieri e le proprie idee in un percorso dal primo brano scritto insieme a quello più recente.

I brani sono 12 fotografie di momenti, alcuni autobiografici e altri meno, di vita di ciascuno di noi; attraverso storie d’amore, tematiche sociali e la ricerca, la scoperta e l’accettazione di sé stessi.
Ho Fatto Degli Errori è il nuovo singolo di AlOne, che anticipa l’uscita del primo album ufficiale lanciato il 24 maggio.

- Advertisement -

Ho Fatto Degli Errori è il terzo singolo di AlOne e come i precedenti (Stai Qui e Il Limite Degli Uomini) vede protagonista il duo autorale Alessandro Ferrari e Francesco Palma; mentre a dare voce al singolo è Alessandro Tinelli.

L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo Ho Fatto Degli Errori, pubblicato su tutte le piattaforme di streaming e digital download a fine aprile, ottenendo un ottimo riscontro e classificandosi in top 100 della classifica iTunes.

Il brano rappresenta una sorta di continuità con Il Limite Degli Uomini (che sarà presente all’interno dell’album), dove attraverso arrangiamenti freschi e con un occhio di riguardo verso le sonorità pop elettroniche si è scritta la colonna sonora di una presa di coscienza di ciò che si è vissuto, nel bene e nel male, con la consapevolezza di voler andare avanti mettendosi in discussione e migliorando; per sé stessi e per gli altri.

Ho Fatto Degli Errori racconta la necessità di vivere i momenti finché si è ancora in tempo, senza lasciarsi frenare dagli errori commessi in passato e dalle paure che essi comportano e, soprattutto, senza lasciarsi frenare dal giudizio della gente e dalla necessità – esagerata – di apparire sempre in un certo modo.

Canale social: www.facebook.com/alquadratoduo

Spotify album: https://open.spotify.com/album/1SSzs5hVOpE23ZfpW0CPCM?si=-l_6eaurRBW_sUt0zeekPQ

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower