Governo Di Maio-Salvini: Giuseppe Conte futuro premier

Lega e 5 stelle hanno annunciato il nome dopo numerosi incontri

Dopo due mesi dalle elezioni politiche del 4 marzo si avrà finalmente il nuovo governo. La Lega e i 5 stelle hanno indicato il nome del futuro premier Giuseppe Conte.

Nato 54 anni fa a Volturara Appula, paesino nell’entroterra di Foggia, dopo la laurea in Legge alla Sapienza di Roma Conte è stato borsista del Cnr e poi ha “perfezionato” gli studi giuridici nelle facoltà più in vista del mondo occidentale: da Yale alla Sorbonne, Dalla Duquesne a Cambridge. Attualmente insegna a Firenze e alla Luiss di Roma come docente di Diritto privato.

Oltre a essere avvocato patrocinante in Cassazione, condirettore della collana Laterza dedicata ai “Maestri dei diritto” e componente della commissione cultura di Confindustria. Ma è anche esperto di “gestione di grandi imprese in crisi”, il che sarà utile nelle vicende come Ilva o Alitalia” afferma Luigi Di Maio. Il futuro premier potrebbe ricevere l’incarico già nelle prossime ore. Oggi sono previsti incontri, il quirinale convocherà i gruppi di Lega e Movimento Cinque stelle. Le due delegazioni potrebbero salire al Colle nel  pomeriggio per l’incontro con il presidente Sergio Mattarella.

Loading...

Matteo Salvini ha dichiarato “Noi ci siamo, siamo pronti, abbiamo fatto il nome e indicato la squadra, vogliosi di far crescere l’economia del Paese“. Sull’Europa  il leader della Lega ha  insistito sull’importanza di un governo che metta l’interesse italiano al centro, prima gli italiani, rispettando tutti.

Per quanto riguarda la scelta dei ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini sarebbero diretti il primo al Ministero dello Sviluppo Economico-Lavoro (il M5s ha proposto l’unione dei due dicasteri) e il secondo all’Interno. Ancora aperti i nodi relativi all’Economia – a cui punta il M5s – e alla Difesa, alla quale invece punta la Lega.