Governo, Meloni discute del nodo sottosegretari

I nomi potrebbero essere comunicati dopo il prossimo cdm di lunedì 31 ottobre

Prosegue la “corsa” di Giorgia Meloni per decidere le altre cariche di governo che mancano all’appello. Come sempre, il nodo cruciale da scogliere riguarda la divisione delle cariche con gli altri alleati di centrodestra con cui Fratelli d’Italia forma la maggioranza nelle due camere. Di notevole interesse è l’atteggiamento di Forza Italia che spera di avere per sè qualche carica di sottosegretario di rilievo (come è già accaduto durante la nomina dei ministri).

Tutto potrebbe essere già deciso il prossimo lunedì 31 ottobre, durante il primo consiglio dei ministri del nuovo esecutivo. In quell’occasione sarà molto probabile che il presidente del Consiglio Meloni potrà annunciare ufficialmente le persone che avranno gli incarichi ancora vacanti. Le nomine invece dovrebbero essere ufficializzate con tanto di giuramento il prossimo 4 novembre.

- Advertisement -

Meloni a Stoltemberg: “Nato fondamentale per sicurezza

Quanto alla situazione internazionale la posizione del governo guidato da Meloni è fortemente sostenitore delle istanze atlantiche. In una conversazione telefonica con il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Alleanza Atlantica con lo scopo di continuare a proteggere i confini. La premier, come sottolinea una nota di Palazzo Chigi, ha anche ribadito di voler incontrare di persona il segretario olandese.