Governo, Morawiecki si complimenta con Meloni: “Giorno importante per l’italia e la Ue”

Il premier polacco si è complimentato con Meloni

Arrivano messaggi di congratulazioni al nuovo governo presieduto da Giorgia Meloni a poche ore di distanza dal suo giuramente e poco dopo aver completato il “passaggio dela campanella” con il premier uscente.

Oltre a Orban, Rutte, Le Pen e altri esponenti politci europei e non, arrivano le congratulazioni da parte della Polonia. Il premier Mateusz Morawiecki ha voluto non solo fare gli auguri alla neo premier, ma anche sottolineato l’importanza nel portare avanti i valori delle singole nazioni.

- Advertisement -

Ci congratuliamo con Giorgia Meloni che è diventata premier! E’ un giorno importante per l’Italia, l’Ue e la Nato. Sfide senza precedenti ci attendono, ecco perché abbiamo bisogno di una leadership determinata e coraggiosa che supporti valori duraturi. Oggi l’Europa e la Polonia hanno proprio un alleato così a Roma’‘. Queste le parole del primo ministro della Polonia Mateusz Morawiecki ssu Twitter dopo il giuramento da premier di Giorgia Meloni.

Il nuovo ministro della difesa Guido Crosetto ha intanto dichiarato a Repubblica che il momento è difficile perché “inflazione, l’aumento del gas, dell’energia e di tutte le materie prime stanno incidendo in maniera violenta sui redditi e i risparmi di 60 milioni di italiani e su una parte del sistema produttivo“. Crosetto ammette che il malcontento da parte della popolazione potrebbe trasformarsi in una rabbia sociale vera e propria: “C’è un rischio fortissimo di povertà e disoccupazione. Dunque, di rabbia“.