Governo, oggi le consultazioni di Meloni al Quirinale

Meloni avrebbe già la lista completa dei ministri

Oggi è una giornata cruciale per la formazione del nuovo governo. La leader e presidente del consiglio in pectore Giorgia Meloni terrà al Quirinale le classiche consultazioni al presidente della Repubblica per discutere di un eventuale incarico. Dovrebbe essere una formalità in quanto si dà per scontato che il nuovo governo nasca proprio oggi, con l’incontro tra la leader di Fratelli d’Italia, vincitrice alle ultime elezioni dello scorso 25 settembre, e il capo dello Stato.

Nella giornata di oggi ci sono state anche le consultazioni degli altri partiti presenti nella coalizione di centrodestra. Attorno alle 10.25 Matteo Salvini è salito anch’esso al Quirinale per procedere con le consultazioni, mentre Forza Italia di Berlusconi è attesa per le ore 10.30. Agli incontri parteciperanno anche gli altri esponenti politici come Maurizio Lupi di Noi Moderati e gli altri capigruppo dei partiti principali del centrodestra.

- Advertisement -

Non vedo l’ora che l’esecutivo cominci. La squadra è pronta”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, a Rainews24 prima di salire al Quirinale per l’incontro con Mattarella, sicuro del fatto che la lista dei ministri sia già pronta per essere discussa con il presidente della Repubblica nelle prossime ore in modo da accelerare la formazione del nuovo governo italiano.