“Ci sono state altre scissioni in passato che non hanno portato fortuna a chi le ha fatte e ideate: chi pensa questo sbaglia e non andrà da nessuna parte. I leader passano, ma il Partito democratico c’è e ci sarà come principale partito della sinistra democratica italiana“. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante una la tramissione di La7 ‘Omnibus’. Il primo cittadino romano ha detto ciò rispondendo a una domanda sul rischio scissione nel Pd dopo il prossimo congresso.
“Abbiamo perso le elezioni perché non siamo stati capaci di fare alleanze larghe. Il congresso deve essere basato sull’identità e sull programma del Pd“, continua il sindaco. “Ora ci saranno le elezioni regionali che si svolgono prima del congresso; mentre le prossime elezioni europee si svolgeranno con il proporzionale, quindi non ci saranno alleanze”.
“Non si capisce il motivo per cui dovrebbe essere un congresso incentrato sulle alleanze“, ha detto Roberto Gualtieri rispondendo a una domanda. Infine sottolinea che il congresso deve stabilire “come il Partito democratico può guidare l’opposizione, in modo da costruire un’alternativa, difendere il Paese, migliorare i provvedimenti non adeguati ed essere una forza capace di costruire un grande fronte politico e sociale per salvare l’Italia e rilanciare il Paese“.