Con 139 voti a favore, nessuno contrario e nessun astenuto, l’Aula del Senato ha approvato all’unanimità il ddl per l’Istituzione di una Commissione bicamerale di inchiesta sulla violenza sulle donne ed il femminicidio. Un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime ed un lungo applauso dopo l’approvazione. Si attende ora il passaggio alla Camera dei Deputati per dare il via ai lavori della Commissione.
Puntuale la dichiarazione del presidente del Senato Ignazio La Russa: “Sbaglia chi crede che sia un tema femminile. E’ essenzialmente, una questione di uomini”.
Domani a Fano per il recente episodio di femminicidio
“Il femminicidio – ha proseguito – “è un fenomeno criminale estremamente complesso, una grave violazione dei diritti umani. Spesso nasce dall’ignoranza e dall’intolleranza e si alimenta nelle disparità che ancora esistono nelle famiglie, nelle scuole e in ogni ambito della nostra società. Ed è anche figlio di una cultura, per fortuna non nostra, di matrimoni combinati e che punta a a condannare chi si ribella“.
Nelle dichiarazioni del Presidente del Senato anche i numeri : 125 le donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno, di cui “108 in un contesto familiare o affettivo”. Praticamente “una ogni tre giorni. Domani – ha concluso – mi recherò dove è stata uccisa una donna venuta in Italia da lontano, dall’Ucraina, e ha trovato a Fano la morte per femminicidio.