Marco e Davide il nuovo brand Made in sud

IMG_20141222_150719

Siamo due fratelli, Marco (26 anni studente in giurisprudenza) e Davide Bellocco (17 anni studente), entrambi nati e cresciuti a Reggio Calabria, amiamo il mare e la nostra terra. Ci sentiamo affezionati ad essa pertanto, abbiamo voluto creare un brand che porta i nostri due nomi, ma nel contempo produce degli accessori Made in Italy ed anche Made in Sud.
Consapevoli delle risorse della nostra terra abbiamo cercato di creare un filo conduttore tra la Calabria ed il nostro brand. Ogni nostro articolo porta con se una storia e nel contempo racchiude i colori e l’originalità di due calabresi che vogliono dare rilancio e nuove opportunità al territorio.
Crediamo che si possa ripartire riprendendo alcune tradizioni, nel nostro caso quelle della nostra nonna materna che creava manufatti unici con tessuti pregiati, il nonno invece era un grande estimatore del bergamotto.
Oggi stiamo valorizzando un frutto antico e poco conosciuto che trova le condizioni ideali di coltivazione proprio nel territorio reggino. E’ verde, di sapore aspro, simile all’arancia, ma che diventa giallo quando matura, questo frutto nasconde tesori straordinari nella buccia come l’essenza che è alla base di profumi, creme cosmetiche e medicamenti. Noi abbiamo ripreso la lavorazione della buccia che i contadini utilizzavano per realizzare oggetti di uso quotidiano.
Artigiani esperti producono per la Marco e Davide scatoline in buccia di bergamotto a cui noi abbiamo dato varie e molteplici utilizzi come la Bergapocchette, la Bergambiente , bomboniere e bouquet di rose.
La buccia così versatile e fragrante si presta ad altre infinite e molteplici creazioni che sono oggetto di studio e progettazione.
I nostri, sono accessori di nicchia, non a caso curiamo molto la scelta dei materiali, la qualità dei tessuti e il tipo di lavorazione.

Una dimostrazione di ciò, sono le Bergapochette, scatoline in buccia di bergamotto contenenti delle pochette in bisso di misto lino. Le abbiamo proposte in due varianti: Bergapochette Zagara e Bergapochette Leone. Sulla prima è raffigurato il disegno della Zagara (realizzato a mano libera da Marco e Davide), il fiore degli agrumi con al centro una boccetta da cui gocciola dell’essenza di bergamotto. Sulla seconda è raffigurato un leone disegnato dall’artista siberiana Jarr Zin in collaborazione con la Marco e Davide. Teniamo a precisare che i soggetti non sono stati proposti a caso ed hanno trovato ispirazione in luoghi naturali come la Costa Viola.

Loading...

Entrambi i disegni sono stati riportati con l’antica tecnica della Xilografia che avviene incidendo e intagliando a mano i soggetti su legno di pero per poi essere riportati sul bisso di misto lino imprimendo con il mazzuolo. I colori utilizzati, sono naturali a base di sale e aceto per avere un fissaggio migliore. E che dire della buccia del bergamotto? Profumata e sensazionale, sprigiona essenza naturale irresistibile a qualunque naso. Ogni scatolina, ogni rosa, ogni manufatto che vedete sul nostro sito viene realizzato a mano. Il tutto avviene selezionando il frutto sulla pianta, raccogliendolo con cura per poi farlo riposare. Inizia cosi la fase di spolpamento, fase molto delicata che richiede grande manualità e maestria. La buccia viene modellata per poi essere essiccata all’aria aperta e in modo del tutto naturale.)
Altresì dopo attente ricerche abbiamo preso in esame tessuti che fossero espressione di eco sostenibilità ed allo stesso tempo innovativi e adeguati ad un nuovo modo di intendere la moda di qualità.
Questa nostra ricerca è partita col fine di incrociare il gusto dei potenziali acquirenti e le capacità d’innovazione in un mercato saturo, in modo tale che la collocazione di questi prodotti fosse tale da trasmettere tutte le sue potenzialità.
Il percorso non è concluso, è una filosofia che ci affascina ed abbiamo capito che l’eco sostenibilità è il paradigma del futuro ed è su questo versante che intendiamo concentrare tutti gli sforzi di cambiamento in un mercato che sotto alcuni aspetti ci appare saturo. Ci è sembrato opportuno rivolgere in questa fase un’attenzione particolare nei confronti del cliente in modo tale che possa ritrovare la sintonia con se stesso ed il mondo circostante. Pertanto, la qualità dei materiali insieme al loro design sono due aspetti fondamentali. Altro aspetto su cui abbiamo deciso di puntare è una filiera 100% Made in Italy partendo dall’idea e finendo con la confezione.
Abbiamo cercato di individuare quali sono state le cause fondanti del successo di alcune aziende che hanno raggiunto enorme successo sul piano nazionale ed internazionale. La ricerca accurata delle materie prime, qualità della lavorazione, esclusività, un costante lavoro di ricerca e Made in Italy sono i fondamentali dell’affermazione di queste aziende. Da poco, abbiamo realizzato un sito per far conoscere al mondo intero i nostri prodotti. Come potrete notare, visitando il sito www.marcoedavide.com, si può percepire l’attenzione che è stata rivolta ai nostri visitatori e futuri clienti. Abbiamo scelto di presentarci elegantemente, ma nella semplicità più assoluta. Le foto si possono vedere in formato piccolo e in formato grande, la descrizione è stata effettuata in modo diverso andando contro quelli che sono i soliti schemi, usando anche una terminologia diversa.
Importante per noi è rendere soddisfatte le persone, vederle felici di indossare i nostri prodotti, indossare i frutti della nostra terra e diffondere la loro fragranza.
Siamo consapevoli della difficoltà di collocarci all’interno del mercato calabrese e nazionale sia per la crisi in atto, sia per un provincialismo diffuso che tende a diffidare delle novità o comunque ad accoglierle solo quando queste hanno consolidato il loro successo fuori dal territorio nazionale.
Puntiamo ad un mercato italiano e ad una fascia sensibile a questi temi, in particolar modo ad alcuni mercati esteri dove i nostri prodotti possano essere maggiormente apprezzati.
Vi invitiamo a guardare il sito per prendere spunto anche su altri articoli che non abbiamo descritto per non essere più lunghi di quanto già lo siamo stati.
Marco e Davide

 

www.marcoedavide.com
labstudiomarcoedavide @gmail.com
Facebook: Marco e Davide
Instangram

Tumbler