Recovery Plan, Italia Viva dice la sua da luglio
Matteo Renzi è intervenuto a Rtl 102.5 di nuovo sulla questione del Recovery e ha chiarito di nuovo la sua posizione nel confronto con Conte.
Iniziamo dai primi soldi che devono arrivare dall’Europa per far ripartire l’Italia. Matteo Renzi inizia con una frase molto forte rispetto ad una figura totalmente disfattista sui piani del Governo. Ha infatti detto “approviamo questo benedetto Recovery, che sono in larga parte prestiti e vanno spesi per creare posti di lavoro, per dare soldi alla sanità“.
Ricorda che da quest’estate, Italia Viva invitava il Governo a spese strutturali importanti, forse sull’onda anche del progetto Italia Shock incentrato sulle opere pubbliche di grande spessore.
“Il 22 luglio ho detto spendiamo soldi, se qualcuno mi dice ‘facciamo veloci’ io dico ‘corri, presenti questo Recovery, e usiamolo ma in cose utili.”
Scontro con Conte, ecco che cosa ha ribadito Matteo Renzi
Matteo Renzi nell’intervista ha chiarito che non è interessato ad un cambio di governo e dà la responsabilità a Conte della sfida lanciata in aula sui numeri.
“Io non ho mai chiesto la conta in Aula”, ha chiarito il leader IV. “Conte ha detto ‘ci vedremo in aula’, non siamo noi a cercare la conta, noi chiediamo più vaccini, più soldi a cultura e teatro, ai giovani.”
“Sui post” ha ribadito, “tutti danno ragione a noi ma io voglio vederlo nei documenti, quando ci daranno documenti saprò dire”.
“A me del cambio di Governo interessa zero. Il problema non è come si cambia il Governo, ma come si affronta questa pandemia.”
“Non ci frega nulla delle poltrone, ma non si buttino via i soldi che non torneranno mai più. O li spendiamo bene o spendeteli senza di noi. Io voglio avere la coscienza a posto.”
La spinta della ministra Teresa Bellanova
Teresa Bellanova è la seconda voce di Italia Viva nel Governo e sta spingendo a scelte celeri e concrete, ha dichiarato in diverse interviste, e anche nel suo profilo social, di non aver mai voluto bloccare il Recovery, in un post di due giorni fa ha riportato un esempio particolare sulla lettura e approvazione del Recovery.
“Noi sul Recovery siamo quelli che hanno chiesto di correre!
Nessuno di Italia Viva ha chiesto tempo a perdere per chissà quali interessi personali. Vogliamo il testo completo.
Voi sottoscrivereste un mutuo di casa leggendo solo il riassunto o vorreste il documento per intero? Non deve fare anche così chi vi rappresenta nelle Istituzioni?“