Giorgia Meloni ha incontrato Joe Biden e, nella suggestiva cornice dello Studio Ovale, i due hanno parlato dei rapporti tra Europa e Stati Uniti.
Meloni: cosa ha dichiarato?
Il dialogo tra Europa e Stati Uniti è fondamentale per costruire insieme un nuovo rapporto e una strategia comune e Giorgia Meloni lo sa perfettamente. “Sappiamo chi sono i nostri amici in tempi difficili e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l’una sull’altra più di quanto qualcuno pensasse”. Sono le parole della Meloni durante l’incontro con il Presidente Joe Biden alla Casa Bianca. Riferendosi tra l’altro all’Africa e ai temi dell’immigrazione, la premier italiana ha ribadito l’importanza del dialogo tra Europa e Stati Uniti. Il perno centrale è la costruzione di una strategia comune, nella quale compare la decisione di “difendere la legge internazionale”.
L’amicizia con gli USA
La premier ha ribadito l’importanza degli scambi commerciali con gli USA (“l’Occidente deve lavorare insieme per supportare il nostro sistema industriale favorendola convergenza tra gli interessi delle nostre nazioni”), e delle relazioni con i Paesi più “maltrattati”. “Dobbiamo essere corretti con le nazioni che sentono di essere state sfruttate nelle loro risorse”. La Meloni è vicina alle problematiche del continente africano ed è consapevole del ruolo che l’Europa potrà avere in futuro.