Meloni torna sulla questione “pizzo di stato”

La premier Giorgia Meloni torna sulla questione “pizzo di stato” di qualche giorno fa per chiarire alcune cose in merito alla sua affermazione.

In occasione della festa del 2 giugno, la Meloni è tornata a parlare della dichiarazione da molti giudicata infelice sul “pizzo di Stato”.

Meloni: cosa ha dichiarato la premier?

La premier Giorgia Meloni torna sulla questione “pizzo di stato” di qualche giorno fa per chiarire alcune cose in merito alla sua affermazione.

- Advertisement -

La premier ha dichiarato che quanto detto in piazza e quanto riportato dai giornali è ben diverso. Il senso delle sue parole è che c’è uno Stato che invece di fare lotta all’evasione fa caccia al gettito. La premier è stata costretta a precisare il senso della sua dichiarazione viste le polemiche sorte in seguito.

Tra quelli che hanno condannato l’uscita della Meloni c’è il segretario della Cgil Maurizio Landini. “Pizzo di Stato? Nell’incontro di oggi ho detto a Meloni che è un brutto messaggio”.

- Advertisement -

Le reazioni della politica italiana

Tranquilli che hanno condannato o comunque contestato le parole della premier c’è sicuramente Pierluigi Bersani, che a La7 ha dichiarato: “Meloni dice che le tasse sono ‘pizzo di Stato’? Allora togliamo il sostituto d’imposta per i lavoratori dipendenti”. Anche Corrado Formigli ha voluto dire la propria nel corso della trasmissione Piazza Pulita: “Cara presidente Meloni, è salita su un palco a Catania per dire che le tasse chieste ai commercianti e piccoli commercianti sono pizzo di Stato. Lo ha detto nella città dove era nato Libero Grassi il 20 il 19 luglio del 1924”.