Migranti, Fitto: Parole ambasciatore Danielsson non possono essere strumentalizzate

Il ministro elogia le azioni del governo Meloni sui migranti

Torna a tenere banco la questione migranti. Il ministro per gli affari europeo, il Sud, le politiche di coesione e per il Pnrr Raffaele Fitto ha parlato all’Adnkronos delle dichiarazioni di alcuni esponenti svedesi circa la situazione della politica migratoria.

Le dichiarazioni rilasciate oggi al quotidiano Financial Times dal Rappresentante permanente svedese presso l’Unione europea Danielsson circa le possibili tempistiche del nuovo negoziato sul cosiddetto ‘Patto per l’immigrazione e l’asilo’, da una parte non rappresentano una presa di posizione contro alcuno stato membro specifico, compresa l’Italia, dall’altro non possono in alcun modo essere strumentalizzate politicamente sia a livello nazionale che internazionale“.

- Advertisement -

La questione legata ai migranti, soprattutto grazie alle prime azioni del presidente Meloni – continua il ministro Fitto – è per la prima volta attenzionata persino dall’Unione europea e sarà uno dei temi centrali del prossimo consiglio europeo di Bruxelles. Quello di cui parla l’ambasciatore Danielsson nella sua intervista al Financial Times è la riforma strutturale e complessiva del sistema di asilo europeo la quale, proprio perché destinata al superamento delle attuali regole, tra cui quelle sancite da Dublino, è un dossier molto complesso. In questo documento sono presenti elementi legati agli interessi nazionali dei singoli stati membri dell’Unione Europea”.