Negata cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Spiega il primo cittadino, "non crediamo che questo sia il modo appropriato"

Soltanto ieri Liliana Segre si era ritrovata al centro dell’attenzione mediatica per delle dichiarazioni rese in Senato da Matteo Salvini.

Come noto, Matteo Salvini aveva riportato nel suo discorso in senato la scomoda citazione di Grillo sulla morte dei senatori. “Ricordo ai senatori a vita che si apprestano a votare la fiducia, cosa diceva il leader dei 5 Stelle di loro, ‘non muoiono mai o muoiono troppo tari”, aggiungendo: “Ai senatori a vita, che legittimamente vengono a votare, che coraggio che avete..”

- Advertisement -

Alle provocazioni la Segre aveva risposto: “Sono scaramantica, mi ha allungato la vita”. Ma sfortunatamente Liliana Segre oggi è di nuovo al centro di contrasti politici.

Il sindaco leghista di Adro si è infatti rifiutato di conferire alla senatrice a vita la cittadinanza onoraria del suo comune. Di seguito la sua giustificazione.

- Advertisement -

La signora non ha mai avuto a che fare con il nostro paese, né noi siamo stati parte della sua storia“.

E aggiunge: “Crediamo che la cittadinanza onoraria abbia senso se la città che la concede ha avuto una parte, anche piccola, nel percorso di vita di una persona” scrive il sindaco. “Non abbiamo avuto la fortuna di incrociare la storia della signora con la nostra storia e non avrebbe senso tracciare un legame che non c’è mai stato“.

- Advertisement -

Tuttavia, va precisato che nella missiva il primo cittadino definisce sempre la Segre “da rispettare e ammirare“, specificando: “E siamo certi che troverete un modo più appropriato per rendere onore alla Signora che anche noi stimiamo per la sua attenzione verso la formazione dei giovani ai valori”. 

Chiosando: “Ci sono molti uomini e donne che si dimostrano meritevoli di lode e che è giusto ascoltare e valorizzare ma non crediamo che questo sia il modo appropriato”.
 

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.