Parlamento, legge contro l’omofobia passa con 263 sì e 195 no

Si attende adesso il voto del Senato

Con 263 voti favorevoli, 195 sfavorevoli ed 1 astenuto passa la legge contro l’omofobia.

È stato un anno lungo e travagliato per la legge in questione, il centro destra si era subito opposto a tale proposta.

- Advertisement -

Il testo modifica i delitti contro l’uguaglianza previsti dagli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, e va ad aggiungere alle discriminazioni per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi gli atti discriminatori fondati “sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere e sulla disabilità”.

Con il nuovo testo, si istituisce la Giornata nazionale contro l’omofobia, transfobia, lesbofobia, e bifobia che si celebra il 17 maggio, e prevede svariate iniziative nelle scuole per sensibilizzare i giovani sul tema.

- Advertisement -

Il Testo punisce anche chiunque commetta discriminazioni contro i disabili.

La legge punisce: “con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o con la multa fino a 6.000 euro” chi propaganda “idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi oppure fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere e sulla disabilità“. Inoltre “è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi oppure fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere e sulla disabilità”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...