Roccella: “La Legge 194 non va toccata”

A dirlo è il ministro della Natalità e delle Pari opportunità Roccella

La ministra della Natalità e delle Pari opportunità Eugenia Roccella in una intervista a ‘La Stampa’ ha parlato della discussa Legge 194, definita come una legge equilibrata e che nessuna maggioranza vorrà toccare.

Meloni ha detto in tutta la campagna elettorale, come nessuna donna di sinistra aveva fatto in passato, che la legge 194 non va toccata e nessuno nella maggioranza ha mai detto una cosa del genere”, afferma Roccella. “Abbiamo parlato piuttosto di attuare anche la prima parte della legge, mai seriamente messa in pratica dalle amministrazioni pubbliche dei goerni precedenti. Il problema, lo abbiamo riferito tante volte da essere noiosi, è: se una donna vuole abortire solo perché ha problemi economici, non è il caso di aiutarla in qualche modo? Lo prevede la 194 che è una legge equilibrata”, ricorda il ministro.

- Advertisement -

“Altrimenti fare i figli diventa un privilegio della classe sociale più ricca. E comunque ribadisco per l’ennesima volta che l’applicazione concreta della 194 è in capo alle Regioni. Lo Stato non può intervenire, e in ogni caso il ministro non sono io ma il mio collega alla sanità Orazio Schillaci“, conclude il ministro Roccella ricordando che l’applicazione della Legge è in mano alle regioni e alle istituzioni sanitarie.

Le Legge 194 è stata approvata nel 1978 e si riferisce alle donne, le quali hanno la possibilità ricorrere alle strutture pubbliche per eseguire il cosiddetto IVG (intervento che porta alla conclusione della vita di un embrione per ragioni esogene).