Non sono passate neppure 24 ore da quando Matteo Salvini ha creato il movimento “Ioapro” ed è già burrasca.
“Ioapro” è il movimento nato sui social con il quale Matteo Salvini ha invitato tutti i ristoratori ad aprire i loro locali, in violazione delle normative al momento vigenti. Sulla sua pagina Facebook, per l’occasione, ha invitato in diretta un ristoratore, Umberto Carriera, che ha espresso le sue ragioni. Umberto ha collezionato una sfilza di multe per aver aperto nonostante i divieti ma, dice, “è una questione di sopravvivenza”.
“Non è una protesta o una manifestazione di un giorno, è sopravvivenza: siamo al collasso, non possiamo più pagare dipendenti, bollette, mutui”. Spronato dalle domande di Salvini, che lo ha invitato per un confronto sulla sua pagina Facebook, Carriera ha spiegato che “ci stanno contattando migliaia di persone, anche palestre, piscine e mondo dello spettacolo. E anche i cittadini ci sostengono, ci chiedono di riaprire“.
Per quanto riguarda le sanzioni, “ci stiamo tutelando grazie a una task force di 30 avvocati per i commercianti e anche per i clienti. Le loro multe le prendiamo noi, ci pensiamo noi a gestirle, e prepareremo centinaia di migliaia di ricorsi”.
Intanto la mossa di Salvini è stata fortemente criticata dall’opposizione. Alessia Morani, esponente del Pd dice: “Incita le persone. Metodo Trump. Sta strumentalizzando una categoria in forte diifficoltà e lo trovo molto pericoloso”.