Scontro Letta-Calenda in vista delle elezioni

Il segretario Dem ha avuto uno scambio di battute con il rivale del Terzo Polo

Duello a distanza tra Enrico Letta e Carlo Calenda, leader rispettivamente di Partito Democratico e del cosiddetto Terzo Polo. Il tema del dibattito è stata la possibile alleanza delle due sfere politiche nel caso riuscissero a ottenere risultati importanti nelle prossime elezioni del 25 settembre.

Il segretario del Pd ha detto che Calenda e Renzi potrebbero allearsi in seguito con la destra, questo sarebbe per Letta un motivo per favorire la destra stessa: “Mi sembra che sia chiaro ormai: il Terzo polo guarda a destra”. La replica del segretario Pd ha preso spunto dalle parole del leader di Azione che, nel tracciare lo scenario a cui sta lavorando, aveva spiegato: “L’alleanza con Pd non la farò: sennò l’avrei fatta prima. Un governo di larga coalizione, questo voglio fare. Serve un governo di Alleanza comune, mi auguro anche con la Meloni”. Queste le parole di Letta che nel frattempo si trovava a Palermo.

- Advertisement -

Da Milano arriva invece la risposta al fulmicotone di Carlo Calenda, il quale ha definito Letta un “disco rotto”: “L’obiettivo è un governo di unità nazionale possibilmente guidato da Mario Draghi”, ma con c’è spazio per un governo politico con sovranisti e populisti“. Conclude Calenda nel suo intervento.