Il sabotaggio che ha causato danni ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 potrebbe portare a un’escalation o addirittura a una guerra, ha avvertito mercoledì l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Il politico ha scritto sul suo social media Truth che mentre tutti “parlano del grande uragano che si sta abbattendo sulla Florida“, la situazione intorno ai gasdotti potrebbe avere conseguenze più gravi.
“Al momento l’evento più importante è l’esplosione dei due gasdotti del Nord Stream (che ho portato all’attenzione del mondo come presidente quando ho spiegato quanto potrebbe essere paralizzante la dipendenza da esso per la Germania e altre parti dell’Europa. Tutti risero in quel momento, ma non ridono più!)o. Questo potrebbe portare a una grande escalation o addirittura a una guerra!” Trump ha insistito.
Giovedì, il quotidiano Svenska Dagbladet ha riferito, citando un funzionario della guardia costiera svedese, che una quarta fuga di gas era stata trovata sui gasdotti Nord Stream 1 e 2. L’agenzia danese per l’energia ha affermato che una grande quantità di gas naturale è ora dispersa in mare. Agli aerei e alle navi è stato consigliato di rimanere ad almeno cinque miglia di distanza dal luogo dell’incidente. Successivamente, i sismologi svedesi hanno affermato che lunedì sono state registrate due grandi esplosioni.