Twitter e politica: preferisce i tweet di destra a quelli di sinistra?

Nemmeno i programmatori dell'algoritmo di Twitter hanno ancora capito come mai l'algoritmo sembrerebbe preferire i tweet di esponenti di destra rispetto a quelli di sinistra.

Twitter ultimamente è trasparente riguardo le politiche sui suoi algortimi.

Ora, a quanto risulta, i messaggi di destra sembrano ricevere maggiore risonanza rispetto a quelli di sinistra, ma non è chiaro nemmeno a Twitter perché ciò accada.

- Advertisement -

Lo studio è stato condotto esaminando i tweet a sfondo politico pubblicati in sette Paesi (Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Spagna e USA) nel periodo compreso tra il primo aprile e il 15 agosto 2020. L’algoritmo non è stato programmato per tenere conto di elementi come gruppi o partiti, eppure sembra avere delle “preferenze”. Questo principio non vale solo per le persone, ma anche per i giornali.

Intanto, Twitter da mesi lotta contro le fake news e contro i tweet d’odio. Infatti, il social ha più volte ribadito come abbia potenziato i suoi algoritmi in modo da individuare automaticamente i tweet contenenti news fuorvianti, oltre ad avere introdotto tra le opzioni per la segnalazione anche, appunto, la dicitura “è fuorviante” o “incitamento all’odio”, in modo da rendere la piattaforma un posto più sicuro.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.