DL agosto: licenziamenti solo dal 16 novembre e aiuti fiscali per il sud

Aiuti fiscali e proroga allo stop dei licenziamenti, ecco cosa prevede il DL Agosto

Il Decreto Agosto, approvato dal governo, è pronto per essere confermato dal Consiglio dei ministri. Per quanto concerne i licenziamenti, il Decreto in questione prevede che sarà possibile effettuarli solo al termine della Cassa Covid, quindi dopo il 15 novembre. Già a partire dal 16 novembre i licenziamenti verranno consentiti.

Gli aiuti previsti dal decreto

Le prime 9 settimane di Cassa Covid, saranno concesse in modo gratuito mentre le seconde 9 restano a titolo non oneroso solo per tutte le aziende che possono dimostrare una perdita di almeno il 20% del fatturato nel primo semestre se confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno. Per coloro che invece non hanno subito consistenti perdite, il contributo da pagare sarà pari al 18%. Le aziende ritenute comunque in crisi, dovranno versare il 9%. 

- Advertisement -

All’interno del decreto, è contenuto anche l’aiuto per i negozi dei centri storici, ed un fondo di compensazione per le perdite da gestire a livello locale. Sospesa per il settore turistico la seconda rata IMU, sale al 65% la tax credit per gli alberghi.  Più di un miliardo di aiuti fiscali verranno destinati ai lavoratori dipendenti delle regioni del Sud Italia, per il periodo di ottobre e dicembre. Le imprese potranno ottenere un’agevolazione fiscale pari al 30% dei contributi previdenziali. 

Leggi anche: Firmato il protocollo per il ritorno a scuola, ecco cosa prevede

Roma: maxi voragine inghiotte due auto

Roma, quartiere Quadraro. Pochi minuti prima dell'una e all'improvviso nel silenzio della notte si sente un boato.In via Sestio Menas il cemento si è...