Frana Ischia, Picchetto Fratin: “A Ischia il 49% del territorio è a rischio”

Intanto il numero degli sfollati sale a 280

Durante la trasmissione Porta a Porta, Gilberto Picchetto Fratin, ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha discusso della tragedia che ha colpito Ischia, dove una frana ha provocato morti e sfollati. “Il discorso era molto più ampio. Partivo dal fatto che non dobbiamo sull’onda dell’emozione né condannare tutti né assolvere tutti. Si tratta di individuare le responsabilità, di avere il coraggio di trovare soluzioni“.

Ho lavorato tanti anni in Comune, ho una famiglia impegnata in questo ambito e ho rispetto per tutti i sindaci e per il loro lavoro. Ma questo non vuol dire che non si vada a individuare un rischio idrogeologico enorme. A Ischia il 49% del territorio è ad altissimo rischio di frana”.

- Advertisement -

Ieri la Protezione Civile ha rivelato un altro elemento importante che potrebbe aver avuto un impatto decisivo sulla frana che ha colpito il comune di Casamicciola. Claudia Campobasso, dirigente della Protezione civile, ha detto che non era presente nessun piano di emergenza aggiornato: “Il Comune non aveva un piano di emergenza. Per quanto di competenza siamo a supporto per l’eventuale allestimento, qualora fosse necessario, di aree di accoglienza per assistere i cittadini del Comune di Casamicciola“, ha affermato la dirigente della Protezione Civile.