Mattarella a Parigi: Rapporti solidi con la Francia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla dall'ambasciata italiana a Parigi, di fronte a una delegazione di giovani diplomatici

Mentre la Meloni è in Tunisia, il presidente Sergio Mattarella è a Parigi per rinsaldare i rapporti tra Italia e Francia.

Mattarella a Parigi: cosa ha dichiarato il presidente della Repubblica?

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla dall’ambasciata italiana a Parigi, dove ha incontrato una delegazione di giovani diplomatici. Mattarella ha parlato dei rapporti tra Italia e Francia, che ha definito secolari. Insieme nel dopoguerra, Italia e Francia hanno “contribuito alla fondazione dell’Unione Europea intorno ad un nucleo di valori condivisi: democrazia, tolleranza, solidarietà”. Mattarella ha ricordato che a partire dalla Dichiarazione di Robert Schumann del 9 maggio 1950 si è messa insieme, “tra i sei Paesi fondatori, l’energia di allora: carbone e acciaio“.

- Advertisement -

“Promuovere un dialogo costruttivo”

Nel suo discorso Mattarella ha ricordato come il 26 novembre di due anni fa, a Roma, nel Palazzo che temporaneamente la sua residenza, si sia “firmato il Trattato del Quirinale, che fin dal suo primo articolo prevede l’attuazione di iniziative di formazione congiunta per i nostri diplomatici“. Ha poi sottolineato la solidità dei rapporti tra la Francia e l’Italia, sottolineando il ruolo fondamentale dei giovani diplomatici nella “promozione di un dialogo costruttivo“. Dialogo che i giovani diplomatici dovranno alimentare, prendendo esempio dai grandi uomini del passato che li hanno preceduti.