“Questo è un tempo in cui abbiamo bisogno di liberare le energie migliori di cui l’Italia dispone da sempre, di fare quelle scelte coraggiose che per troppi anni non sono state fatte”. Lo ha detto il presidente del consiglio Giorgia Meloni in un breve video in cui ha salutato la convention della Fondazione Guido Carli incentrata sull’energia in programma oggi a Villa Blanc (Roma). Meloni ha parlato in breve della attuale situazione politica, economica e sociale che vive il nostro paese da mesi a questa parte.
Il premier ha sottolineato, utilizzando il termine greco ‘meraki’, che è ora il momento di dare il massimo, nonostante il mondo viva un periodo molto complicato: “Questo è un tempo nel quale dovremmo utilizzare anche quell’approccio che i greci descrivono benissimo con una parola straordinaria, ‘meraki’, ovvero fare qualcosa di straordinario, con tutto te stesso, con tutta la tua passione, con tutta la tua anima“.
“È un approccio che, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, dalla progressiva uscita dalla pandemia fino alla complessa congiuntura internazionale, può e deve offrire alla nostra nazione anche delle occasioni uniche”, ha detto il presidente del Consiglio Meloni nelle battute finali del suo intervento alla convention romana.