Migranti, Piantedosi: “Bisogna creare fiducia con i paesi africani”

All'evento organizzato dalla Fondazione Med-Or è intervenuto anche il ministro Crosetto

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, intervenendo all’evento “Italia, Niger, Europa, Africa. Due continenti, un unico destino”, organizzato dalla Fondazione Med-Or presieduta da Marco Minniti, ha detto che occorre dialogare meglio con i paesi africani, in modo che si crei una soluzione per la situazione migranti.

Dobbiamo prendere un impegno concreto che risponda all’esigenza di supportare gli sforzi di Paesi come il Niger, che stanno affrontando una nuova stagione di sviluppo. Tra le altre cose bisogna migliorare l’istruzione pubblica per ridurre la scelta alla strada jihadista“.

- Advertisement -

Piantedosi conclude dicendo che occorre concordare anche una sorta di cambio di mentalità quando si discute con i paesi del continente africano. “Dobbiamo infine concordare un cambio di paradigma, che superi finalmente gli stereotipi consolidati che hanno rischiato di minare la fiducia tra noi europei e gli africani”.

Alla conferenza era presente anche il ministro della difesa Guido Crosetto che ha aggiunto che lo scopo è quello di investire in Africa. “Dobbiamo guardare al continente africano per investire nel nostro futuro, abbiamo affrontato questi temi finora in modo burocratico, bisogna invece misurare i risultati degli investimenti. L’Europa investe sette volte più della Cina in Africa, ma Pechino ha una presenza più significativa in quel continente“.