Morto l’ex ministro dell’Istruzione Gerardo Bianco

È stato capogruppo alla Camera della Dc dal 1979 al 1983 e dal 1992 al 1994

L’ex ministro e segretario del Ppi Gerardo Bianco è morto all’età di 91 a Roma. Il politico, che aveva da poco festeggiato il traguardo del 91° all’età, era molto noto negli ambienti politici italiani avendo ricoperto numerosi incarichi a partire dagli anni giovanili essendo stato protagonista nella Democrazia Cristiana, partito che ha governato l’Italia in gran parte delle legislature del secolo scorso.

Nel corso degli anni è rimasto legato al suo partito nonostante abbia cambiato schieramento in base alle varie fase politiche vissute dal Pese. È stato capogruppo alla Camera dal 1979 al 1983 e dal 1992 al 1994. Venne scelto Giulio Andreotti per ricoprire l’incarico di ministro della Pubblica Istruzione, sostituendo l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che aveva dato le dimissioni assieme agli altri ministri della Democrazia Cristiana. Durante la seconda repubblica, Bianco è diventato uno dei protagonisti della sinistra italiana mettendo le basi dell’Ulivo. Nel 1994 fu eletto anche eurodeputato al Parlamento Europeo nelle liste del Partito Popolare.

- Advertisement -

Nato nel comune di Guardia Lombardi, in provincia di Avellino, Gerardo Bianco si è laureato in lettere classiche e ha ricoperto il ruolo di docente universitario di letteratura e storia della lingua latina presso l’Università di Parma. Durante la sua carriera dedicata all’insegnamento era noto per essere un fervente meridionalista.